Secondo i dati riportati da Audiweb, la total digital audience in Italia del mese di settembre 2018 ha raggiunto 42,7 milioni di utenti unici, collegati da computer, smartphone e tablet. Il 75,1% della popolazione (18-74 anni), pari a 34,1 milioni di persone, visita i siti web nella loro versione mobile: una cifra che è destinata a mantenersi stabile, se non addirittura a crescere. Questi dati rendono chiaro perché è importante ottimizzare il sito web per mobile: è il modo migliore per raggiungere un pubblico più vasto. 

Non adeguarsi al mondo del mobile comporta il rischio di perdere la tua popolarità. Google, il motore di ricerca più usato, con un approccio mobile-first, attribuisce sempre più rilevanza all’ottimizzazione mobile di un sito internet. Il suo scopo è quello di migliorare e facilitare sempre più la navigazione agli utenti.

Ciò significa che non avere una versione mobile del proprio sito porta a perdere posizionamento nella ricerca web mobile. Mancando di elementi grafici e strutturali adatti per la visualizzazione su smartphone, il tuo sito viene penalizzato nei risultati di ricerca sui dispositivi mobile. Dunque otterrai meno traffico dagli utenti e di conseguenza meno contatti.

SITI WEB MOBILE FRIENDLY: PENSATI PER GLI UTENTI 

Oltre al posizionamento sui motori di ricerca, nella realizzazione siti web aziendali si pensa anche ad un aspetto fondamentale: l’user experience, ovvero l’esperienza di navigazione degli utenti.

Computer e smartphone sono strumenti diversi, per finalità d’uso e caratteristiche tecniche. Usiamo il computer stando seduti alla scrivania, spesso per ore, quando abbiamo l’esigenza e il tempo di poter approfondire interessi e bisogni; lo smartphone è sempre con noi, a casa, a lavoro o nel tempo libero, ci permette di ottenere informazioni in pochi minuti, con una consultazione veloce e in movimento. A differenza dei PC, i cellulari hanno display più piccoliutilizzati tramite touch screen o sfioramento; inoltre la banda larga della connessione, spesso, è limitata.

Queste differenze influiscono sulla creazione e ottimizzazione dei siti web e mobile. Se la versione mobile del tuo sito non è adatta allo strumento ed è poco funzionale, con bottoni piccoli, testi con caratteri ridotti, form di contatto poco attrattivi, a farne le spese è l’esperienza di navigazione. Gli utenti non riusciranno ad utilizzare il sito e saranno poco invogliati a visitarlo ancora. Tu, di conseguenza, perderai contatti e potenziali clienti.